Una rete europea di acceleratori di Start up

di Carlo Lavalle

Pubblicato 22 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Un nuovo network per aziende start-up: è Startup Europe's Accelerator Assembly, iniziativa della Commissione Europea che mira a sostenere l’imprenditorialità  nella UE.
Parte della Startup Europe Partnership, interconnette 20 programmi di accelerazione coinvolgendo imprenditori e decisori istituzionali, al fine di fornire sostegno alle web start-up europee.

Tra i promotori troviamo Seedcamp, TechStars, Seed DB, Bethnal Green Ventures, Nesta e How to Web e tra gli sponsor Microsoft e BK basekit.

Obiettivi: organizzare eventi e workshop, condurre ricerche per aumentare la consapevolezza sulla funzione degli acceleratori e delle web start-up in Europa creando anche una comunità  online.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, ha sottolineato a più riprese l’importanza di sostenere il mondo delle start-up. “La nostra speranza di un migliore futuro economico – afferma il commissario europeo per l’Agenda digitale – risiede in start-up, innovatori e imprenditori. Gli imprenditori del web avranno un ruolo fondamentale nella creazione delle idee di domani, nelle professioni del futuro e per la crescita economica. Utilizzand tecnologie e piattaforme innovative, realizzano prodotti e servizi e sviluppano una moltitudine di soluzioni, che migliorano e arricchiscono la nostra vita professionale e privata. D’altra parte gli acceleratori svolgono una funzione decisiva come rampa di lancio delle start-up, consentendo ai fondatori di nuove aziende di accedere ai finanziamenti, ottenere tutoraggio e risorse informative, spazi di co-working e altri tipi di appoggi per diventare migliori imprenditori.

Il lancio di Startup Europe's Accelerator Assembly è avvenuto in concomitanza con il workshop organizzato dalla Commissione Ue nell’ambito di Future Internet Public-Private Partnership (FI-PPP) che ha riunito acceleratori, piattaforme di crowdfunding, business angels, venture capitalist e fondi di investimento aziendali, per discutere su come sfruttare al meglio i 100 milioni di euro messi a disposizione per le pmi e imprenditori web.

In Europa sono previste numerose iniziative a supporto delle startup come The Leaders Club, Europioneers e la competizione Tech All Stars.