Tratto dallo speciale:

Quarto Conto Energia: regole GSE per impianti

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 13 Luglio 2011
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:06

Pubblicate dal GSE le regole applicative per il Quarto Conto Energia. I chiarimenti riguardano in particolare le modalità per la presentazione, la valutazione e la gestione della documentazione.

Quarto Conto Energia: pubblicate dal GSE le Regole Applicative di attuazione del D.M. 5 maggio 2011, con le indicazioni per la presentazione, valutazione e gestione della domanda per gli incentivi al Fotovoltaico.

Spiegati i criteri per stabilire la tariffa incentivante a cui ciascun impianto fotovoltaico può accedere.

In sintesi, le regole applicative per l’accesso agli incentivi, le condizioni di cumulabilità e le eventuali maggiorazioni per un uso efficiente dell’energia.

Il documento definisce inoltre le regole per le norme anti-frazionamento degli impianti e le disposizioni per gli impianti su terreni agricoli, oltre alle modalità di comunicazione dell’esito dell’istruttoria di valutazione e di stipula della convenzione tra GSE e Soggetto Responsabile.

In più il GSE ha aggiornato le “Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011″. L’articolo 8 del Decreto interministeriale stabilisce infatti che per gli anni 2011 e 2012 debba essere richiesta al Gestore, per i grandi impianti, l’iscrizione ad un apposito registro informatico, condizione necessaria per accedere alle tariffe incentivanti.

In una nota del GSE si legge che «l’aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente: le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti; l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete; la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.

La pubblicazione delle regole applicative segue quella delle regole Tecniche, a breve dovrebbe arrivare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico.

_________________________________

Articoli e Documenti Correlati