ABI: Forum Green Energy, credito alle Rinnovabili

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 16 Giugno 2011
Aggiornato 19 Dicembre 2011 23:43

Al via il primo Forum "Green Energy: rinnovare il credito alle energie rinnovabili" promosso da ABI per fare il punto sui finaniamenti bancari alle energie verdi dopo il Referendum.

Al via oggi a Roma il primo Forum ABI “Green Energy: rinnovare il credito alle energie rinnovabili” (16-17 giugno), due giorni per discutere di scenari normativi e di mercato per la produzione di energie da fonti rinnovabili, alla luce degli obiettivi nazionali e comunitari e a fronte dell’esito del Referendum sul Nucleare.

L’interesse dell’industria bancaria per il settore è forte: 7 mld all’Eolico e 6 mld al Fotovoltaico sotto forma di project financing o leasing.

I finanziamenti bancari sono stati messi in atto da tutti i principali gruppi e, con desk dedicati alle energie rinnovabili, stanno già dando un supporto importante agli imprenditori del settore per l’accesso agli incentivi.

«Anche in questo senso, però, non si può sottovalutare il problema delle regole, che è l’infrastruttura delle infrastrutture. È fondamentale che l’infrastruttura sia solida e certa. Se così non fosse, il riflesso immediato è l’incertezza del progetto», ha dichiarato Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI.

«Occorre un quadro di certezze per prezzare il rischio. Il tasso di interesse è il prezzo del rischio. Se aumenta l’incertezza del quadro normativo, cresce l’insicurezza, creando difficoltà tra impresa e banca».

_____________________

ARTICOLI CORRELATI