Green Economy Network: rete di eccellenze italiane

di Noemi Ricci

7 Giugno 2011 11:20

A Milano è nata Green Economy Network, un progetto promosso da Assolombarda per aggregare le eccellenze del territorio dando loro visibilità a livello internazionale.

Parte da Milano, eccellenza italiana per quanto riguarda l’economia verde, il Green Economy Network, una rete di circa 400 imprese locali promossa da Assolombarda per rappresentare le realtà contraddistintesi in questo settore, aiutandole ad esprimere pienamente le loro potenzialità.

Assolombarda ha censito e mappato, in collaborazione con lo Iefe (Istituto di Economia delle Fonti di energia e dell’Ambiente) dell’Università Bocconi, le imprese green locali: aria, acqua, suolo e bonifiche, rifiuti, rumore esterno, prodotti ecocompatibili, fonti rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile.

Ne è emerso un quadro quanto mai positivo, di aziende altamente competenti, anche per la presenza di un ricco patrimonio costituito da istituzioni economiche e finanziarie, centri di ricerca, laboratori, università, associazioni, fondazioni bancarie.

«Abbiamo promosso il progetto del Green Economy Network in quanto convinti della grande capacità innovativa del nostro territorio» rivela Roberto Testore, responsabile del progetto ambiente energia e sicurezza di Assolombarda e presidente del comitato promotore.

Un progetto importante che assume particolare rilevanza in vista dell’Expo 2015 che punterà i riflettori anche sulla sostenibilità, ponendo Milano «al centro dell’attenzione mondiale per quanto riguarda la capacità di offrire visioni, progetti, prodotti e servizi all’altezza delle sfide poste dall’economia sostenibile. È una vetrina che non possiamo lasciarci sfuggire».

Alle imprese che operano nel settore delle green economy viene garantita visibilità grazie ad un’interessante strumento realizzato nell’ambito del progetto di Assolombarda, un Repertorio online costantemente aggiornato, utile non solo per farsi conoscere dal mercato ma anche per trovare partner di business.

__________________________

ARTICOLI CORRELATI

– Comitato Green Economy Network