Calabria: buoni spesa per chi ricicla i rifiuti

di Anna Fabi

24 Settembre 2014 06:36

Grande successo in Calabria per il sistema di raccolta dei rifiuti basato sui riciclatori incentivanti.

Concedere un incentivo economico ai cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata dei rifiuti relativa alle bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio: su questo meccanismo si basa l’introduzione dei riciclatori selettivi ideati e prodotti dalla veneta Eurven recentemente approdati anche in Calabria. Il concetto è semplice: chi consegna i rifiuti ai riciclatori ottiene in cambio un eco-bonus per ciascun pezzo, voucher da spendere presso le attività commerciali che aderiscono al progetto.

=> Tassa rifiuti: +20% negli ultimi 4 anni

Riciclatori incentivanti

I riciclatori incentivanti sono particolari sistemi per la raccolta di materiali facilmente riciclabili in grado di smaltire bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio.

Grazie a questa strategia di raccolta, solo in Calabria sono state già recuperate circa 3,5 tonnellate di materiale da riciclare, un successo dovuto principalmente all’introduzione dei coupon spesa rilasciati ai cittadini virtuosi, bonus che possono essere utilizzati nei punti vendita convenzionati o caricati sulle fidelity card.

Vantaggi

I vantaggi offerti dall’utilizzo dei riciclatori sono molteplici, basti pensare alla capacità di riconoscere la tipologia di rifiuto differenziarlo automaticamente, di pesare il materiale e avvisare quando il sistema è pieno. Il tutto abbattendo le emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Calabria