Online il Forum eco-sostenibile di Confcommercio

di Noemi Ricci

scritto il

Accessibile in Rete in nuovo Forum di Confcommercio sulle politiche ambientali: scelte e metodologie strategiche per sensibilizzare le imprese sui benefici dell'eco-sostenibilità

È online il “Forum sulle politiche ambientali: scelte strategiche e fattori di sviluppo” promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia.

La Green Economy sta infatti assumendo un ruolo centrale in ambito economico e industriale sia a livello nazionale che europeo: uno sviluppo sostenibile del sistema produttivo possiede un elevato potenziale di contrasto alla crisi e rilancio dell’occupazione.

L’obiettivo è dunque di sensibilizzare imprese, cittadini e istituzioni verso una cultura sostenibile, orientata da una parte a valorizzare e premiare il merito e le eccellenze, dall’altra a scoraggiare i comportamenti poco virtuosi.

Un’occasione di confronto con le imprese per fare un bilancio dell’intero sistema e cercare di indirizzare l’azione di Governo verso le reali esigenze delle aziende italiane, concretizzando al meglio le finalità perseguite dalla normativa di settore.

In particolare sono cinque i macro-temi su cui si articola il Forum: Ambiente 2020; procedure di controllo ambientale; costituzione ed effettiva funzionalità del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri; normativa Raee; impatto del recepimento della direttiva quadro sui rifiuti.