Pisa: Green City Energy, tre giorni sulle energie rinnovabili

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Fino al 3 luglio Pisa ospiterà Green City Energy, il primo forum internazionale completamente dedicato al tema delle energie rinnovabili. Best practices e casi di successo per uno sviluppo competitivo e sostenibile della città

Promuovere le energie rinnovabili e i progetti di sviluppo competitivo e sostenibile. Con questi obiettivi si apre a Pisa Green City Energy, il primo forum internazionale dedicato al tema delle nuove energie ed alla loro applicazione sul campo.

L’incontro consentirà di condividere le conoscenze e le esperienze italiane e internazionali nell’utilizzo delle energie pulite all’interno delle città, diffondendo le migliori best pratices emerse dall’utilizzo reale delle tecnologie.

Green City Energy, promosso dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Proincia di Pisa, apre i battenti con un corteo di mezzi innovativi a propulsione elettrica, che presenteranno in anteprima sul territorio italiano il progetto di mobilità elettrica promosso da Enel in collaborazione con Mercedes e Piaggio.

I mezzi – spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – “sono dotati di tecnologie all’avanguardia che sfrutteranno apposite colonnine di ricarica” e dal prossimo mese di settembre verranno impiegate nelle strade cittadine, contribuendo alla creazione di un futuro verde ed intelligente fondato sull’impiego delle energie alternative”.

L’occasione metterà inoltre a contatto il mondo dell’università e della ricerca con quello delle istituzioni italiane ed europee, oltre che con i rappresentanti delle aziende leader nel settore delle energie. Un confronto – chiude Carlo Silva, presidente di ClickUtility – che consentirà di ricreare in un piccolo spazio un esempio di “Green City” capace di esaltare il rapporto tra il verde, la vivibilità del centro abitato e il risparmio energetico.

I Video di PMI