Tratto dallo speciale:

Impianto Fotovoltaico: come calcolare il rendimento online

di Noemi Ricci

scritto il

Come rendere maggiormente efficiente il proprio impianto fotovoltaico, calcolando rapidamente il rendimento energetico grazie al servizio online di Cloros: Rendimentoimpiantofotovoltaico.it.

Nell’attuale congiuntura economica, in cui ridurre i consumi ed ottimizzare i costi energetici assume un valore strategico, anche e soprattutto facendo leva sulle fonti rinnovabili (Fotovoltaico in primis), prima durante e dopo un investimento è necessario calcolare in maniera puntuale efficienza e rendimento degli impianti.

=>Consulta disciplina, agevolazioni e fiscalità per gli impianti fotovoltaici

Un supporto alle aziende in materia di efficientamento energetico lo offrono le numerose ESCo (Energy Service Company) attive sul mercato italiano, che spesso associano ai propri servizi di consulenza e pianificazione strategica anche strumenti rapidi di assistenza online, tanto per l’ottimizzazione dei consumi in azienda quanto per la valorizzazione energetica degli impianti di produzione.

=>Scopri cosa offrono le ESCo alle PMI italiane

Come Cloros, che offre online un tool per valutare il rendimento del proprio impianto fotovoltaico.

Cloros srl è una ESCo accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che, poggiandosi su un team di professionisti della gestione energetica e della consulenza aziendale (provenienti dalle più importanti realtà che operano nel settore Energia), grazie alla termografia offre ai produttori di energia fotovoltaica i propri servizi atti a migliorare le prestazioni dell’impianto in maniera rapida, precisa e soprattutto economica, senza effettuare interventi intrusivi per l’impianto stesso.

=> Leggi la Guida all’efficienza energetica nelle PMI

Basta compilare un semplice form online e prenotare una visita del tecnico Cloros per rendere maggiormente remunerativo il proprio investimento valutandone il ROI.

Come valore aggiunto l’azienda offre un servizio di consulenza integrata ed una profonda conoscenza degli iter burocratici, così da indirizzare i clienti verso le migliori soluzioni tecniche e gestionali.

In più Cloros srl si occupa di presentare i progetti dei propri clienti alle autorità competenti, svolgendo il ruolo di project leader e di trader sui principali mercati ambientali.

Per utilizzare il tool online di Cloros, visita il portale Rendimentoimpiantofotovoltaico.it