Consumo sostenibile: Fa’ la cosa giusta!

di Noemi Ricci

scritto il

Da oggi a domenica presso Fieramilanocity si parla di ambiente, buone pratiche ed energie rinnovabili con la manifestazione di terre di mezzo "Fa' la cosa giusta!" che mette in mostra idee, prodotti e progetti eco-compatibili

Ha aperto i battenti oggi la tre giorni dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. A Milano, presso Fieramilanocity, è partit infatti la VII edizione di “Fa’ la cosa giusta!“, un modo per reagire alla crisi e dare un segnale di vitalità produttiva dei settori economici di riferimento.

Obiettivo della fiera nazionale organizzata dall’associazione Terre di mezzo, proporre progetti, idee e soluzioni per una economia sostenibile, produttivo, ambientale e sociale.

Tra gli oltre 160 incontri (laboratori, seminari, convegni con relatori italiani e stranieri) e i 620 espositori presenti, vi sono anche 30 piccole realtà editoriali indipendenti e di progetto, in uno spazio dedicato affiancato da laboratori pratici.

Presenti aziende, associazioni ed enti impegnati nella diffusione di servizi alle imprese e strumenti di mobilità sostenibile da proporre ad aspiranti eco-imprenditori: pony in bicicletta e software open source per servizi di comunicazione solidali, accanto a Commercio Equo e Solidale e Scuola di AltRa Amministrazione.

Interessante anche la sezione Energie Rinnovabili, dove enti, associazioni ed imprese attive nel campo del risparmio energetico e dello sviluppo di energie rinnovabili raccontano la propria esperienza.

Gli istituti bancari, in Finanza Etica, presentano progetti di raccolte di risparmio a scopo sociale/solidale, progetti di microcredito, programmi di investimento eticamente orientati e assicurazioni solidali.

Tante poi le sezioni tematiche nel nome dell’eco-compatibilità, da “Mangia come parli” con più di 100 espositori di prodotti biologici e biodinamici, produzioni tipiche e a km zero, Gruppi d’acquisto solidale, Fattorie didattiche ai promotori del turismo reponsabile e degli Ecoprodotti a basso impatto ambientale, fino ad arrivare alla Casa Sostenibile e al Critical Fashion.

I Video di PMI