Tratto dallo speciale:

Eolico: Revolutionair, mini-pale a basso costo. Anche per Pmi?

di Alessandro Vinciarelli

29 Gennaio 2010 10:00

Un rivoluzione potrebbe sconvolgere il mercato dell'energia eolica. Pale ridotte per la produzione di energia domestica o d'ufficio, acquistabili da web

Fino ad oggi, gli impianti di produzione eolicaprevedevano pali ed eliche estremamente voluminosi, per generare grandi quantitativi di energia elettrica.Ora, un nuovo modello di business potrebbe aprire a privati e piccole aziende il mondo della produzione e del consumo green, con un proprio impianto a basso costo: parliamo di Revolutionair.

Un sistema a micro-pale “da giardino” prodotte dalla senese Pramac (in collaborazione con Philippe Starck) direttamente in Italia.

Le microturbine a disposizione avranno una potenza tra 400 watt e 1kW, mentre l’altezza dell’impianto si limiterà a 3-6 metri: una soluzione comoda, economica e a misura di Pmi verde.

La commercializzazione globale avverrà online, attraverso un sito web capace di gestire la scelta, l’acquisto e la distribuzione del prodotto.

A questo punto non rimane che il prezzo, definito dal produttore in due fasce. La prima si riferisce al prodotto da 400 watt, che costerà intorno ai 2500 euro, mentre la seconda alla soluzione maggiore, con un relativo costo di 3500; entrambi spese di installazione esclusi.