Horizon 2020: Open Call Platoon per digitalizzare il settore energia

di Redazione PMI.it

scritto il

Al via la Call del progetto Platoon che seleziona 7 PMI per avviare iniziative volte alla digitalizzazione del settore energetico.

È aperta la seconda Open Call del progetto Platoon, iniziativa finanziata dal programma europeo Horizon 2020 per favorire la digitalizzazione del settore energetico. Sono chiamate a raccolta le piccole e medie imprese, che potranno contribuire agli obiettivi relativi all’aumento del consumo di energie rinnovabili, al miglioramento della gestione delle reti energetiche smart, al potenziamento dell’efficienza energetica e all’ottimizzazione delle risorse.

Il bando è finalizzato a selezionare 7 PMI per sviluppare ed estendere diversi componenti dell’architettura di riferimento Platoon, ampliando prodotti e servizi esistenti ed integrandoli nell’ecosistema Platoon, convalidandoli nei progetti pilota su larga scala. Possono partecipare alla call le PMI con esperienza e target di servizi/prodotti in almeno una delle seguenti aree di sperimentazione:

  • Interoperabilità digitale (API e modelli di dati);
  • Applicazioni di Data Analytics in ambito energetico (Predictive Maintenance, Demand Forecast, ecc.);
  • Governance dei dati, sicurezza, privacy e sovranità;
  • Edge computing (SW/HW).

Per partecipare alla call è necessario inviare le candidature entro il 1° dicembre 2021, utilizzando il modulo online presente sul sito ufficiale della competizione.