Tratto dallo speciale:

Rinnovabili: servizio ENEA stima la produzione

di Anna Fabi

Pubblicato 22 Luglio 2019
Aggiornato 4 Maggio 2022 20:06

Disponibile online il nuovo servizio meteo-climatico ENEA, che consente di prevedere la produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

L’ENEA ha reso disponibile online un innovativo servizio meteo-climatico che permette di prevedere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (energia solare, eolica e idroelettrica), consentendo così alle aziende di gestire le reti elettriche in modo più efficiente.

Il servizio è stato messo a punto dal progetto europeo “Sub-seasonal to Seasonal Climate Predictions for Energy” (S2S4E), finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato dal Barcelona Supercomputing Center, in collaborazione con 11 partner europei, tra cui ENEA, e operatori dell’energia come la francese EDF.

=> Energia green a costo zero: offerta per aziende

Servizio meteo-climatico: come funziona

Si tratta di un servizio che integra, per la prima volta, le previsioni sub-stagionali del clima con la produzione di energia rinnovabile e la domanda di elettricità. Le stime tengono conto della variabilità del clima, a differenza degli attuali modelli meteo-climatici che si basano solo su valori passati.

Le previsioni meteo-climatiche ENEA riescono dunque a pre-calcolare la produzione di energia rinnovabile in un’arco temporale piuttosto lungo: da una settimana fino a tre mesi. Alle società elettriche vengono fornite indicazioni su:

  • precipitazioni;
  • portata dei fiumi;
  • velocità del vento;
  • temperatura e radiazione solare.

È il primo servizio, a livello globale, a tentare di mettere le attuali conoscenze scientifiche sul clima al servizio del mercato dell’energia, con l’obiettivo di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e garantire la sicurezza delle reti elettriche da blackout e intermittenza di approvvigionamento dovuta alla variabilità delle rinnovabili.

=> Il Crowdfunding finanzia l'energia rinnovabile

Ruolo ENEA e applicazioni future

Spiega Irene Cionni, laboratorio ENEA di “Modellistica climatica e impatti” e responsabile scientifica del progetto per ENEA,:

All’ENEA ci siamo occupati della produzione di energia fotovoltaica con l’elaborazione di un modello che, calibrando e migliorando attraverso metodi statistici la previsione della radiazione solare, permette di stimare la produzione futura di energia – da una settimana fino a tre mesi – con un elevato livello di attendibilità.

Tra le possibili applicazioni di questo servizio ci sono quelle legate al settore del turismo e dell’agricoltura che, con questo metodo, possono conoscere in anticipo come muterà il tempo in funzione del cambiamento climatico e di conseguenza prepararsi meglio all’arrivo di eventi meteo estremi, pianificare gli interventi e gestire le emergenze, preservare infrastrutture essenziali e interi settori produttivi.