Energia e innovazione: bandi per PMI a Nuoro

di Teresa Barone

scritto il

In scadenza i bandi camerali di Nuoro per banda larga, innovazione e risparmio energetico nelle imprese locali.

In scadenza i bandi emanati dalla Camera di Commercio di Nuoro attraverso il progetto “Banda larga, innovazione e risparmio energetico per la crescita del sistema produttivo locale”: per la domanda c’è tempo fino al 17 ottobre 2014.  L’iniziativa si articola attraverso la pubblicazione di sei bandi a favore delle imprese locali e sono previste più linee di intervento, relative a e-Commerce, promozione di audit energetici e check-up tecnologici, mobilità della merce e start-up innovative.

=> Bando Innovazione digitale in Sardegna

Contributi imprese

Qui di seguito tutte le misure previste dalla CCIAA nuorese:

  • Digital Divide: sostegno per il collegamento alla tecnologia satellitare attraverso l’erogazione di voucher per accedere a servizi alternativi all’ADSL in zone con carenze di infrastrutture (Bando).
  • Mobilità merci: agevolazioni per l’acquisto di prodotti informatici che consentano la gestione efficace e sostenibile della mobilità delle merci, anche nell’ambito della piattaforma UIRNET (Bando).
  • Audit energetico: incentivi per la realizzazione di diagnosi (audit) energetici che permettano alle imprese di conoscere i propri consumi energetici.
  • Check up tecnologici: agevolazioni per l’acquisto di servizi di collaudo, analisi tecniche, prestazioni di assistenza e consulenza attraverso check-up tecnologici (Bando).
  • E-commerce: contributi per lo sviluppo e il potenziamento di soluzioni mirate a favorire il commercio elettronico,  esclusi i “siti vetrina” (Bando).
  • Start-up innovative: incentivi per la nascita e sviluppo di start-up innovative, con contributi a fondo perduto destinati a imprese già operative o attività in fase di costituzione (Bando).

______

Tutti i dettagli sul sito della CCIAA di Nuoro.

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali