Le Province umbre di Perugia e di Terni promuovono l’avvio di nuove imprese riaprendo i termini del bando finalizzato alla concessione di finanziamenti a favore dei giovani imprenditori, secondo quanto previsto dalla Legge regionale 12/95: gli incentivi sono destinati agli aspiranti imprenditori di età compresa tra i 18 e 35 anni residenti nel territorio della Regione Umbria che abbiano avviato una nuova impresa nei 365 giorni che precedono l’invio della domanda di contributo.
La Legge regionale 12/95 prevede diverse tipologie di sostengo alle nuove imprese, in particolare l’erogazione di contributi in conto esercizio fino a 1300 euro, la copertura fino a 10mila euro delle spese sostenute nel corso del primo anno di attività e la copertura fino a 7mila euro dei costi relativi alla concessione di garanzie sui finanziamenti bancari. Altre misure di sostengo prevedono l’anticipazione fino al 75% degli investimenti e l’erogazione di un contributo per l’abbattimento di non più di cinque punti del tasso di interesse su finanziamenti bancari non superiori a 130mila euro. La Legge stabilisce, infine, la concessione di contributi per sostenere i costi del personale e l’onere per unità di lavoro impiegata in interventi di lavori socialmente utili. Le imprese possono inviare le domande fino al 31 dicembre 2013. Altre tre scadenze sono previste per il 2014, rispettivamente 30 aprile, 31 agosto e 31 dicembre. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Perugia. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Nuove imprese fra imposte, stima dei costi, sgravi fiscali e funzionalità AI
Come affrontare l’avvio di una nuova attività orientandosi tra burocrazia, adempimenti e incentivi? Un valido aiuto è offerto dal webinar promosso lo scorso 21 novembre da Fatture in Cloud, con focus sulle opportunità generate dalle tecnologie più all’avanguardia.
Ddl Concorrenza alla Camera: le nuove misure approvate
Legge annuale sulla Concorrenza: una panoramica delle misure originali e delle novità introdotte nel passaggio parlamentare a Montecitorio.
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.