Contributi alle PMI toscane che assumono post tirocinio

di Teresa Barone

scritto il

Incentivi alle imprese toscane che assumono con contratto a tempo determinato alla fine del tirocinio formativo: contributi fino a 5mila euro.

La Giunta della Regione Toscana ha approvato la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani al termine del tirocinio formativo, stipulando contratti a tempo determinato per un periodo non inferiore a due anni.

=> Contributi per l’occupazione in Toscana

Gli incentivi alle imprese sono validi per le assunzioni effettuate a partire dal 14 febbraio 2013, e prevedono l’erogazione di contributi pari a 4mila euro per i tirocinanti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, mentre per i soggetti svantaggiati la cifra sale fino a 5mila euro.

L’iniziativa si inserisce al’interno del progetto Giovanisì e rappresenta un aiuto in più a favore delle imprese che aderiscono all’attivazione di tirocini formativi, per i quali è previsto un rimborso pari a 300 euro da parte della Regione.

=> Riforma di Stage e Tirocini: compenso e requisiti 2013

La proposta arriva dall’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini:

«È un passaggio importante, richiesto dal Consiglio Regionale in sede di approvazione del PIGI (Piano generale integrato istruzione lavoro e formazione) che va ad aggiungersi a quanto la legge ha previsto fin dall’inizio per le assunzioni a tempo indeterminato, per cui sono previsti contributi di 8 mila che arrivano a 10 mila in caso di soggetto svantaggiato o disabile. Va ricordato poi il recente avvio, sempre previsto dalla legge, delle disposizioni per praticantati e tirocini curricolari. Partiti da meno di un mese, questi tirocini hanno già registrato circa 200 richieste di attivazione. È un modo per ribadire la finalità formativa del tirocinio, che può così diventare una delle principali modalità di accesso al lavoro per i giovani dai 18 ai 30 anni.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali