Tratto dallo speciale:

Reti d’impresa Green: fondi per assunzione di giovani

di Francesca Vinciarelli

28 Febbraio 2013 09:35

Finanziamenti a tasso agevolato alle aziende in reti d'imprese che assumono giovani per realizzare progetti di Green Economy: termini e scadenze.

Assunzioni agevolate: il fondo per l’occupazione giovanile nella Green Economy (ex Fondo Rotativo Kyoto) riserva incentivi anche per le aziende che fanno parte di reti di imprese: quelle che assumono personale potranno accedere a finanziamenti a tasso agevolato (0,5%), finalizzati alla realizzazione di progetti e interventi in ambito  green o per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico e sismico.

=> Scopri gli incentivi per le PMI green che assumono giovani (ex Fondo Kyoto)

L’agevolazione è ammessa per ditte individuali, società e imprese che hanno stipulato contratti di rete e che si trovano in regime di contabilità ordinaria.

Tra in requisiti richiesti c’è quello di non essere sottoposti a procedure concorsuali né ad amministrazione controllata.

  • Età massima del nuovo personale 35 anni; se l’azienda decide di assumere più di tre lavoratori, un terzo di questi dovrà avere al massimo 28 anni.
  • Copertura spese: il progetto verrà finanziato fino ad un massimo del 60% (75% per PMI e Srls) delle spese sostenute, tra quelle ritenute ammissibili.
  • Finanziamento erogato: la richiesta minima di finanziamento è fissata ad un milione di euro, 500 mila euro per PMI e 200 mila per Srls.

=> Scopri tutti gli incentivi all’assunzione validi per il 2013

Per presentare le domande di ammissione all’incentivo c’è tempo fino al 25 aprile (che slitta al 26 aprile, essendo festivo), ovvero entro il 90esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della circolare contenente le modalità e i tempi di applicazione del Fondo).

Modalità e tempi di applicazione sono indicati nella circolare n. 5505 del 18 gennaio 2013 (Gazzetta Ufficiale n. 21 del 25 gennaio).