Sospensione rate prestito personale

Risposta di Barbara Weisz

8 Settembre 2020 08:06

Aldo chiede:

Ho contratto un prestito con una finanziaria anni fa e mi ritrovo a non poter pagare puntualmente le rate (adesso sto pagando la rata di 4 mesi fa). Posso fare domanda di sospensione?

Ci sono una serie di strumenti che possono andare incontro alla sua esigenza, fra cui anche una moratoria sui prestiti concessi alle famiglie che le consente di chiedere la sospensione fino a 12 mesi delle rate da pagare.

Non è chiaro quale tipologia di prestito lei abbia chiesto, in ogni caso le segnalo l’Accordo fra ABI (associazione banche italiane) e associazioni dei consumatori del 21 aprile 2020 che consente la sospensione dei mutui con garanzia ipotecaria e dei prestiti chirografari per 12 mesi.

Il prestito deve essere stato chiesto prima del 31 gennaio 2020, e da quello che scrive lei soddisfa questo requisito, ma ve ne sono altri, come l’aver subito danni economici a causa dell’emergenza Coronavirus (es.: perdita del posto di lavoro, riduzione del fatturato…).

Deve anche verificare che la finanziaria a cui lei ha chiesto il prestito rientri fra quelle che hanno aderito all’Accordo (elenco aggiornato). Chieda anche se hanno autonomamente previsto particolari misure per consentire proroghe in considerazione della situazione emergenziale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz