Sospensione o allungamento rata mutuo impresa

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

angela chiede

Vorrei sapere se è possibile ottenere la sospensione delle rate del mutuo ipotecario per un periodo di tempo, nel quale l ‘azienda versa in difficoltà a causa di mancati guadagni per fatture non incassate. La Banca ci dovrebbe supportare in questa problematica assai comune alle aziende, invece di caricarci ulteriormente di spese e interessi aggiuntivi. E’ previsto la sospensione ?

Barbara Weisz risponde

C’è un accordo fra ABI e associazioni imprenditoriali che prevede la sospensione del mutuo fino a 12 mesi oppure un allungamento del piano di rateazione. Fino al prossimo 31 dicembre 2018 è attivo l’accordo per il credito siglato nel 2015, mentre dal prossimo primo gennaio 2019 lei potrà utilizzare il nuovo accordo 2019.

Lo strumento attivabile si chiama Impresa in Ripresa 2.0, riservato alle PMI: per fruirne, il finanziamento doveva essere già in essere alla data dello scorso 15 novembre (quando è stato firmato l’accordo fra banche e imprese).

L’accordo è valido per un biennio, quindi fino al 31 dicembre 2020. Come detto, la sospensione può durare al massimo 12 mesi, mentre l’allungamento del prestito può essere pari al 100% della durata residua, con termini massimi a 270 e 120 giorni, rispettivamente per il credito a breve termine e per il credito agrario di conduzione.

Le consiglio di consultare il testo dell’accordo, pubblicato sul sito dell’ABI, che dettaglia con precisione requisiti, condizioni dell’operazione, modalità di domanda.