Tratto dallo speciale:

Aperte le domande al Fondo di Garanzia per le PMI alluvionate

di Alessandra Gualtieri

8 Giugno 2023 14:13

Emergenza Alluvione: aperte le domande di accesso agli aiuti per le PMI, finanziamenti con copertura fino al 100% dal Fondo di Garanzia.

Fino al 31 dicembre 2023 le imprese colpite dalle alluvioni di maggio in Emilia Romagna e zone limitrofe possono presentare domanda di accesso al Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale, ottenendo la gratuità dell’intervento e l’incremento delle percentuali di copertura.

Le PMI interessate sono quelle con sede nei comuni indicati dal Governo con apposito decreto (qui l’elenco).

Il DL Alluvione Emilia-Romagna (art 9 del decreto legge del 1 giugno 2023) concede:

  • l’esonero dalle commissioni per l’acceso al Fondo e il mancato perfezionamento delle operazioni garantite;
  • innalzamento all’80% per le garanzie dirette, elevabile fino al 90% sul “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”;
  • nel caso di riassicurazione, elevabile al 100% sul citato “Quadro temporaneo” se la garanzia dei confidi non supera il 90% e prevede il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi.

Per la presentazione delle richieste ci si deve riferire alla nuova versione dell’allegato 4, pubblicato dal Gestore sul sito del Fondo in data 5/6/2023. Tutte le istruzioni nella Circolare operativa del Mediocredito Centrale del 7 giugno.