Cinque bandi pubblici a sostegno delle imprese

di Anna Fabi

11 Dicembre 2019 11:00

Online i bandi del MiSE per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico rivolti a micro imprese PMI, Università ed enti di Ricerca: come accedere.

Sono ben cinque i Bandi pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo, per un totale di risorse finanziarie stanziate pari a circa 50 milioni di euro.

L’obiettivo, dichiarato dal ministro Stefano Patuanelli, è di sostenere lo sviluppo del nostro sistema produttivo anche attraverso la tutela della proprietà intellettuale dei marchi e dei brevetti industriali.

Beneficiari

Il pacchetto di misure si rivolge alle:

  • PMI, con la finalità di facilitare e promuovere la tutela della proprietà intellettuale del know how aziendale sotto forma di invenzioni industriali, marchi e disegni;
  • Università ed enti pubblici di ricerca, con la finalità di agevolare il trasferimento dei risultati delle attività di R&S in ambito industriale.

=> Bonus Ricerca: credito d'imposta anche con distacco

Bandi per PMI: risorse e scadenze

In particolare sono tre i bandi riservati alle micro imprese e PMI con lo scopo di stabilizzare il sostegno alle stesse per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale attraverso il rifinanziamento annuale dei bandi relativi alle misure già operanti:

  • bando Brevetti+, che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. A questa misura sono destinati 21,8 milioni di euro, cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative localizzate nelle regioni meno sviluppate. Il bando è gestito da Invitalia e la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, partirà il 30 gennaio 2020. Alle start up innovative è destinata una riserva del 15% delle risorse stanziate. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico;
  • dal 27 febbraio 2020 partirà la possibilità di presentare le domande relative al bando Disegni+, volto a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato e la commercializzazione di un disegno/modello registrato;
  • dal 30 marzo 2020 partirà la possibilità di presentare le domande relative al bando Marchi+, volto a favorire e incentivare la registrazione di marchi dell’Unione europea ed internazionali, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

=> Brevetto unico europeo: cambiano le regole

Bandi per Università: risorse e scadenze

Per le Università e agli enti pubblici di ricerca i bandi sono due:

  • dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020 per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT), che finanzia i progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di intensificare i flussi di trasferimento tecnologico dalle Università e centri di ricerca verso il sistema delle imprese, a cui sono destinati 7 milioni di euro, gestiti direttamente dalla Direzione Generale dell’UIBM del MiSE;
  • dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept (PoC), che finanzia programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni brevettate da soggetti appartenenti al mondo della ricerca, a cui sono destinati 5,3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.