Tratto dallo speciale:

Open Innovative PMI 2018: candidature aperte

di Redazione PMI.it

scritto il

Al via la possibilità per le PMI innovative di iscriversi al premio Open Innovative PMI 2018 per dare visibilità alla propria azienda.

Aperte le candidature da parte delle PMI innovative alla seconda edizione dell’Open Innovative PMI 2018, il primo riconoscimento nazionale a loro esclusivamente dedicato, ideato ed organizzato da Bernoni Grant Thornton con lo scopo di monitorare, promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana e le imprese ad alto potenziale di crescita, dare impulso allo sviluppo economico e sociale del Paese promuovendo la cultura dell’innovazione, nonché promuovere la collaborazione tra le grandi aziende e le PMI anche al fine di favorire processi di innovazione aperta.

Requisiti e termini

La partecipazione è aperta, fino al 24 settembre, a tutte le aziende iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle PMI innovative e a quelle prossime all’iscrizione nell’apposito registro presso le CCIAA e in possesso, alla data del 24 ottobre 2018, dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere lo status di PMI Innovativa (art. 4 del Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3 “Investment Compact”.

Poi ci sarà tempo fino al 7 ottobre 2018 per perfezionare la candidatura attraverso un processo nel corso del quale le società iscritte dovranno completare della documentazione richiesta.

La possibilità di candidarsi al premio è preclusa alle imprese che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • siano soggette a procedure concorsuali o ad azioni esecutive o in situazioni in cui gli organi apicali siano soggetti a qualche procedimento penale;
  • abbiano posto in essere nel corso dell’ultimo esercizio un piano di risanamento ai sensi dell’art.67, comma 3, lettera d) L.F. o un accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.

Categorie

Sono previste 3 categorie di premio:

  • Technology & Research;
  • 10+ years;
  • Young players;

Per ciascuna categoria saranno selezionate 3 finaliste e verrà aggiudicato un primo ed un secondo posto. Ogni azienda potrà iscriversi al massimo a 2 categorie e potrà risultare finalista, ed aggiudicataria del premio, in entrambe le categorie.

Premiazione

Le candidature saranno esaminate da una giuria indipendente, composta da esponenti del mondo accademico e della business community del panorama italiano, che individuerà per ogni categoria le aziende finaliste.

La cerimonia di premiazione si terrà il 15 novembre 2018 a Roma presso palazzo Mattei di Giove, in via via Michelangelo Caetani 32, sede del Centro Studi Americani.

I premi consisteranno in un’onorificenza di carattere simbolico, che funga da riconoscimento delle capacità imprenditoriali del vincitore e dei finalisti, in più ai primi classificati di ogni categoria Bernoni Grant Thornton offrirà servizi per un valore di diecimila euroda individuarsi tra i servizi Bernoni Grant Thornton e Grant Thornton FAS (Finacial Advisory Services) da effettuare entro un anno dalla vincita.