Cartelle esattoriali: come consultare l’estratto conto Equitalia

Cartelle esattoriali: ecco come consultare l'estratto conto Equitalia online e visualizzare lo stato dei pagamenti relativi a cartelle esattoriali e rateazioni dei debiti fiscali.

Equitalia

Controllare online la propria posizione nei confronti del Fisco e lo stato dei pagamenti visualizzando l’estratto conto Equitalia: dal sito web dell’agente della riscossione è infatti possibile verificare i propri debiti e il corretto recepimento di provvedimenti, ossia le procedure di sgravio di cartelle esattoriali, l’iter di annullamento multe, tributi da pagare e così via.

=> Leggi come gestire le cartelle di pagamento

Si tratta di uno strumento con il quale Equitalia cerca di offrire ai contribuenti trasparenza e semplificazione nel controllo della posizione fiscale.

Si tratta di un servizio in più rispetto a quelli informativi, con cui Equitalia mira ad aiutare il contribuente ad affrontare con più strumenti la gestione di un debito o l’iscrizione a ruolo (ma anche la sua cancellazione o la sospensione della riscossione), con tutte le spiegazioni su ripartizione interessi e altre spese.

In dettaglio, visualizzare l’estratto conto Equitalia è semplice: basta collegarsi al sito di Equitalia e selezionare tra i “Servizi Online” disponibili in homepage la voce “Verifica la tua situazione – Estratto Conto”.

Servizi on line di Equitalia

La posizione debitoria è visualizzabile a partire dall’anno 2000, previo accesso tramite credenziali (nome utente e password) fornite dall’Agenzia delle Entrate e/o dall’INPS.

Per ottenere le credenziali dall’Agenzia delle Entrate le persone fisiche e giuridiche devono collegarsi al sito e quindi dalla Home Page cliccare su  “Servizi online”.

Una volta compilato l’apposito modulo, verranno fornite le credenziali.

Per ottenere il PIN INPS, invece, è necessario andare sul sito dell’Istituto, accedere all’area “Servizi online” e quindi alla voce “Richiesta PIN Online”.

(Al servizio Equitalia, si può accedere anche tramite smart card oppure tramite il nuovissimo servizio di identità digitale unica, al momento per i servizi digitali pubblici, SPID).

A questo punto, una volta loggatisi con le proprie credenziali quali che siano, bisogna cliccare su “Accedi al Servizio” per accedere e visualizzare le informazioni di proprio interesse.

Nel pannello iniziale ci sono le opzioni: 

servizi

 

Visitando la sezione dell’estratto conto, si verifica lo stato delle pratiche attive e di quelle estinte:

equitalia-estratto-conto

 

Guarda anche il video: “come sospendere la riscossione Equitalia”

X
Se vuoi aggiornamenti su Cartelle esattoriali: come consultare l'estratto conto Equitalia

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy