Tratto dallo speciale:

IMU-TASI: nuovi coefficienti per immobili D

di Francesca Vinciarelli

30 Marzo 2015 12:50

IMU-TASI, pronti i coefficienti 2015 per immobili D, fabbricati non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

Aggiornati i coefficienti per il calcolo delle imposte IMU e TASI, dovute per l’anno 2015, sugli immobili di gruppo D: capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali. Si tratta dei valori utili a stabilire il valore dei fabbricati posseduti dalle imprese, distintamente contabilizzati e non iscritti al Catasto o comunque privi di rendita. I nuovi coefficienti sono stati determinati con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 marzo 2015, ora in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

=> IMU e TASI: come si applica il nuovo ravvedimento

Normativa

L’articolo 5, comma 3, del Dlgs 504/1992 prevede che:

“Per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, fino all’anno nel quale i medesimi sono iscritti in catasto con attribuzione di rendita, il valore è determinato, alla data di inizio di ciascun anno solare ovvero, se successiva, alla data di acquisizione, secondo i criteri stabiliti nel penultimo periodo del comma 3, dell’articolo 7 del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1992, n. 359” e applicando i coefficienti aggiornati ogni anno con decreto del ministro delle Finanze da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale.

“In caso di locazione finanziaria il locatore o il locatario possono esperire la procedura di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro delle finanze del 19 aprile 1994, n. 701, con conseguente determinazione del valore del fabbricato sulla base della rendita proposta, a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo a quello nel corso del quale tale rendita è stata annotata negli atti catastali, ed estensione della procedura prevista nel terzo periodo del comma 1 dell’articolo 11; in mancanza di rendita proposta il valore è determinato sulla base delle scritture contabili del locatore, il quale è obbligato a fornire tempestivamente al locatario tutti i dati necessari per il calcolo”.

=> Vai allo Speciale IMU-TASI

Coefficienti 2015

Coefficienti immobili D 2015

(Fonte: Decreto MEF 25 marzo 2015).