Tratto dallo speciale:

Sportello Unico Previdenziale: registrazione e servizi DURC

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Aprile 2011
Aggiornato 18 Febbraio 2013 14:02

DURC: come effettuare primo accesso e registrazione al portale Sportellounicoprevidenziale.it per l'uso dei servizi online di richiesta regolarità.

Come sta andando lo Sportello Unico Previdenziale – portale web di riferimento per le procedure DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) – a pochi giorni dal suo restyling strutturale? Per ora, indica semaforo giallo (interruzioni o rallentamenti) per quanto riguarda la piena fruizione dei servizi, a causa di problemi tecnici e di “rodaggio”.

Per chi avesse difficoltà nella registrazione al portale, è disponibile per il download e la consultazione la Guida al primo accesso e alla registrazione al portale.

Le nuove utenze di aziende e intermediari sono rilasciate secondo le modalità previste dall’INPS (con logine password usati per la sezione “Punto Cliente” del sito INPS) e consentono l ‘ accesso all’applicazione DURC e ai relativi servizi online.

Prima di accedere alla nuova applicazione DURC 4.0, l’utente potrà verificare la nuova utenza assegnatagli attraverso la procedura di verifica (Info > “Informazioni per l ‘ accesso”).

____________________________

DOCUMENTI CORRELATI:

____________________________

Articolato in 4 sezioni a seconda della tiplogia di utenza cui si rivolge, Sportellouinicoprevidenziale.it offre ad aziende e intermediari INPS i servizi di richiesta di regolarità per:

  • appalto di lavori pubblici
  • appalto pubblico di forniture
  • appalto pubblico di servizi
  • lavori privati in edilizia
  • partecipazione / aggiudicazione appalto
  • attestazione SOA / iscrizione albo fornitori
  • agevolazioni / finanziamenti / sovvenzioni / autorizzazioni
  • contratti pubblici di forniture e servizi in economia con affidamento diretto
  • altri usi consentiti dalla legge

Inoltre, la piattaforma consente la consultazione dello stato delle proprie richieste e fornisce strumenti per la verifica di autenticità dei documenti elettronici (DURC e CIP) con firma elettronica. Per accedere al servizio è necessario effettuare prima il download del software gratuito, per cui è possibile consultare anche “Manuale Utente” e “Guida Veloce”.

 

____________________________

ARTICOLI E CORRELATI:

____________________________

 

LINK UTILI: