Tratto dallo speciale:

Dichiarazione IMU 2012: ecco il Modello definitivo

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 1 Novembre 2012
Aggiornato 28 Novembre 2012 19:34

Disponibile il modello definitivo per la Dichiarazione IMU 2012, pubblicato dal Ministero assieme alle istruzioni per la compilazione.

Pronto il modello per la Dichiarazione MU 2012: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha finalmente approvato – con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012 – il modulo definitivo con le relative istruzioni operative, da utilizzare a decorrere dall’anno d’imposta 2012 per comunicare le variazioni sugli immobili di proprietà ai fini dell’aggiornamento dell’IMU dovuta.

Scarica Modello definitivo e Istruzioni di compilazione per la Dichiarazione IMU 2012

Ricordiamo che la comunicazione IMU va presentata entro il 30 novembre 2012, a seguito della proroga concessa dal Ministero proprio in attesa che venissero deliberati il modello di dichiarazione IMU definitivo e le indicazioni per la compilazione.

=>Vai allo Speciale IMU

Il modello che va presentato nel caso in cui l’immobile di propria prorietà abbia subito variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta rispetto alla precedente situazione ICI.

Al di là del 2012, primo anno di applicazione dell’imposta municipale propria, la dichiarazione IMU va presentata entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute le variazioni o si è preso possesso dell’immobile.

La dichiarazione IMU può essere presentata sia al Comune in cui è situato l’immobile, sia via raccomandata senza ricevuta di ritorno indirizzata all’ufficio tributi del comune competente, indicando sulla busta chiusa la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” e deve essere, oppure per via telematica utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.