Borse di studio, domanda e limiti

Non ci sono limiti alla richiesta di borser di studio salvo diversa indicazione di specifico bando, la documentazione - ISEE compreso - si presenta compilando i moduli previsti caso per caso.

Vorrei presentare la documentazione necessaria (tra cui l’ISEE) per ottenere delle borse di studio, sapete dirmi se è possibile farlo solo con un Ente/associazione o più di uno?

Domanda di:

Non credo proprio che ci siamo limitazioni in questo senso, direi che lei può presentare molteplici domande per ottenere una borsa di studio, possedendo i requisiti richiesti. Eventualmente, il problema si potrà porre nel caso in cui una delle sue istanze venga accettata, in relazione alle specifiche regole della borsa di studio specifica.

Dovrà presentare la documentazione richiesta di volta in volta, fra cui l’ISEE. Trova tutta la modulistica sul sito dell’INPS: in estrema sintesi, deve compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), inserendo tutti i dati richiesti relativi a reddito, patrimonio, composizione del suo nucleo familiare. Sarà poi l’INPS a calcolare l’ISEE.

L’attestazione, valida per tutte le prestazioni che richiedono l’indicatore della situazione economica equivalente, fra cui le borse di studio, è valida fino al 15 gennaio dell’anno successivo. C’è un modulo che va sempre compilato (MB.1) e poi una serie di moduli che cambiano a seconda delle prestazioni per le quali si compila l’ISEE (ad esempio, per le prestazioni legate al diritto allo studio universitario (modulo MB.2).

Sul sito dell’INPS è anche disponibile un simulatore ISEE, che le consente di calcolare il suo indicatore con pochi semplici passaggi.

X
Se vuoi aggiornamenti su Borse di studio, domanda e limiti

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy