Tratto dallo speciale:

Contributi alle PMI con certificazione ambientale

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 18 Novembre 2015
Aggiornato 7 Febbraio 2023 18:00

Approvato in Senato, il testo del Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità torna alla Camera: ecco le certificazioni ambientali che offrono accesso prioritario ai contributi pubblici.

Nell’ambito dei contributi pubblici le PMI in possesso di certificazioni ambientali (registrazione EMAS, marchio Ecolabel UE, ISO14001 e ISO50001) avranno accesso prioritario e una riduzione delle garanzie richieste. Lo prevede il testo del Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità attualmente allo studio della Camera e prossimo all’approvazione, dopo aver ottenuto quella del Senato.

=> Le certificazioni ambientali ISO 14001:2004 ed EMAS

  • Contributi. A beneficiare dell’agevolazione in graduatoria per l’accesso ai fondi pubblici prevista dall’articolo 17 del Disegno di Legge n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, saranno le sole imprese già certificate al momento della domanda di contributo.
  • Garanzie. La versione del Ddl approvata dal Senato prevede inoltre riduzioni delle garanzie richieste alle imprese che intendano accedere agli appalti per la fornitura di beni e servizi ecologici, se in possesso delle certificazioni ambientali.

L’obiettivo del Disegno di Legge collegato alla Stabilità 2016 è quello di migliorare l’impatto ambientale dei cicli produttivi delle imprese puntando sulle certificazioni ambientali.

Norma ISO 14001

La norma UNI EN ISO 14001 del 1996, revisionata nel 2004, è uno strumento internazionale volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Viene rilasciata da un organismo certificatore indipendente che deve però essere autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia.

Regolamento EMAS

L’EMAS (Enivironmental Management and Audit Scheme) è un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale. In pratica, è anch’esso un sistema di certificazione, che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. Il Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, è entrato in vigore a gennaio 2010, in sostituzione del precedente Regolamento Comunitario EMAS del 2001. Le organizzazioni che volontariamente lo implementano si impegnano a redigere una dichiarazione ambientale in cui sono descritti gli obiettivi raggiunti e come si intende procedere nel miglioramento continuo.

Ecolabel UE

L’Ecolabel è un marchio europeo di qualità ecologica per servizi e prodotti. Uno standard volontario come i sistemi ISO 14000 ed EMAS, il suo scopo è contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale nelle attività d’impresa, favorendo la produzione e il consumo sostenibile.

ISO 50001

La certificazione ISO50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la norma che specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo è di incentivare il miglioramento continuo della prestazione energetica, ovvero dell’efficienza energetica, nonché del consumo e dell’uso dell’energia.