3,5G: Vodafone Italia inaugura connessioni LTE

di Alessandra Gualtieri

15 Marzo 2010 14:00

Internet Mobile verso il 4G: Vodafone Italia ha annunciato di aver effettuato la prima connessione dati con tecnologia 3,5G LTE

Si avvicina l’era LTE per il Mobile Internet targato 3,5G: la prima ad aver realizzato una connessione Long Term Evolution su rete commerciale per lo scambio dati è stata Vodafone Italia.

In dirittura verso il 4G per gli utenti finali, l’esperimento è stato realizzato presso l’Innovation Lab di Milano su network Nokia Siemens Networks.

Tra le diverse declinazioni del 3,5G la LTE è infatti in pole position per diventare la tecnologia di base per lo standard per la quarta generazione mobile, soprattutto in Europa dove ha raccolto ufficialmente il testimone del GSM offuscando la rivale WiMax.

Obiettivo, offrire agli utenti servizi broadband avanzati paragonabili a quelli su rete fissa per velocità e capacità di traffico. Senza contare il risparmio ebergertico.

Tutti vantaggi chiave per le aziende, candidate a divenire il bacino d’utenza mobile di riferimento della futura nuova offerta.