Windows Marketplace for Mobile al via

di Alessandro Vinciarelli

6 Ottobre 2009 10:10

Anticipando di un giorno la data di lancio prevista, ha aperto i battenti Windows Marketplace for Mobile, lo store Microsoft di applicazioni per Windows Mobile 6.5

Sulla scia dell’Apple App Store dedicato all’iPhone, è ora disponibile Windows Marketplace for Mobile il negozio virtuale online dedicato alle applicazioni mobili per Windows Mobile 6.5 di casa Microsoft, che proprio oggi presenta i nuovi cellulari con il S.O.

«Catalogo ricco e integrato che consente ai clienti di trovare e acquistare applicazioni», è anche una buona opportunità per gli sviluppatori, ora in grado di «raggiungere direttamente milioni di utenti di telefoni Windows».

Il Marketplace si rivolge anche agli operatori, incrementando l’utilizzo del collegamento via telefono e generando «nuovi flussi di entrata dalle transazioni applicative».

A Windows Marketplace for Mobile, infatti, si può accedere direttamente dal dispositivo mobile collegato alla Rete, oltre che tramite computer desktop attraverso il proprio Windows Live ID.

Secondo Microsoft è già un successo, determinato per ora dalla grande risposta degli sviluppatori che hanno appoggiato l’iniziativa anche in virtù di una nuova apertura verso lo sviluppo di applicazioni di terze parti.

Tuttavia, dai primi feedback degli utenti, sembra che le applicazioni disponibili siano poche decine e che si siano verificati problemi di poca usabilità e lentezza di navigazione.

Si deve attendere ancora qualche giorno per vedere la reale offerta di applicazioni proposte e, magari, uno store dedicato alle versioni precedenti del sistema operativo – come promesso – non è affatto una cattiva idea!