Skype, tariffe flat anche in azienda

di Tullio Matteo Fanti

22 Aprile 2008 12:45

Skype introduce tre nuovi piani tariffari, con cui effettuare chiamate illimitate anche internazionali a partire da 3 euro al mese. Quali prospettive in azienda?

Meno di 3 euro al mese per chiamare senza limiti in 34 diversi Paesi del mondo. Si tratta della nuova offerta flat lanciata dal noto provider di servizi VoIP Skype: una novità di portata generale, particolarmente appetibile per le utenze business, alla ricerca di una valida alternativa agli operatori telefonici tradizionali.

Si tratta di una offerta golosa per le piccole e medie aziende con contatti all’estero, le quali possono così contare sulla possibilità di effettuare molte ore di chiamate al mese a prezzi estremamente contenuti.

Sono tre i piani tariffari, differenziati a seconda del numero di Paesi cui si desidera accedere usufruendo dell’offerta. Quello base è “Senza limiti Uno” e prevede un canone di 2,95 euro mensili (3,39 inclusa Iva) per effettuare chiamate 24 ore non stop per tutti i giorni della settimana, verso i numeri telefonici di un solo Paese europeo, a scelta tra i 20 disponibili.

Senza limiti Europa” offre invece l’opportunità – per 3,95 euro al mese (4,54 con Iva) – di raggiungere i numeri telefonici di ben 20 Paesi europei.

Infine, l’offerta “Senza Limiti Mondo” prevede l’accesso ai numeri fissi di 34 Paesi al costo fisso mensile di 8,95 euro (10,29 con Iva).

I nuovi piani tariffari non prevedono scatto alla risposta e nessun costo aggiuntivo. Il tetto massimo di telefonate effettuabili mensilmente è pari a 10.000 minuti (equivalenti a più di 5 ore di chiamate al giorno). L’offerta non considera le chiamate a numeri premium, non-geografici e verso altri numeri speciali.

I nuovi piani tariffari si rivelano interessanti anche per quanto riguarda la ricezione di chiamate dall’estero: acquisendo un numero Skypein di un determinato Paese, le aziende sono in grado di ricevere telefonate dai clienti esteri ed effettuare chiamate virtualmente illimitate, al costo flat di 2,95 euro al mese.