Rfid e business? Crescono insieme

di Alessandra Gualtieri

18 Febbraio 2008 16:20

Le ultime rilevazioni IDTechEx confermano il momento positivo per il mercato mondiale Rfid: a fine 2008, registrerà un giro d'affari di 3,7 mld di euro

Il business del wireless cresce, in tutte le sue accezioni. Accanto alle tecnologie senza filo che trovano applicazione nel campo delle comunicazioni mobili o su IP, a registrare buone performance è anche il comparto delle soluzioni b2b che fanno capo ai sistemi Rfid.

Lo confermano gli ultimi dati IDTechEx diffusi in questi giorni: il mercato mondiale delle soluzioni di identificazione a radiofrequenza – tag, lettori, software e servizi – ha raggiunto un valore di mercato che sfiora i 4 miliardi di euro. Più dettaglio, stiamo parlando di un giro d’affari stimato in 3,7 mld stimati entro fine 2008 (+12%).

Lo studio Rfid Forecasts, Players & Opportunities 2008-2018 evidenzia il ruolo trainante dei chip Rfid incorporati nei documenti elettronici e nei telepass, delle soluzioni di tracciabilità di pallet e spedizioni in ambito retailer, dall’utilizzo dei tag nell’industria dell’allevamento e in quello della logistica.

Le etichette intelligenti in distribuzione sul mercato saranno 2,2 miliardi a fine anno, il doppio rispetto al 2006. Con questi ritmi di sviluppo, il mercato delle soluzioni Rfid in generale dovrebbe subire una ulteriore accelerazione tale da quintuplicarsi entro il 2018, con un boom nel comparto tag, con vendite stimate in oltre 600 miliardi di unità.
Complice, la riduzione sistematica dei costi, che moltiplicheranno le opportunità di business per le Pmi che si lanceranno in questo mercato, puntando soprattutto all’universo M2M con soluzioni b2b.

Per approfondire ulteriormente i legami fra tecnologie senza filo e business, il 18 e 19 marzo prossimi, nell’ambito del Mobile Business Milano 2008, si parlerà anche di applicazioni Mobile & Wireless e RFid a supporto dei processi di business: movimentazione, stoccaggio merci, misurazione dati in remoto, supporto operativo a professionisti outodoor e gestione dell’ufficio in mobilità.