Come creare biglietti da visita con Office o dal Web

di Gianluca Tinti

scritto il

Breve guida per creare in pochi passi biglietti da visita professionali, utilizzando software e programmi web gratis o gli applicativi del pacchetto Office di Microsoft.

I biglietti da visita sono uno strumento indispensabile per chiunque svolga un’attività indipendente: in una economia di libero mercato basata sulla competizione sapersi presentare con eleganza e semplicità è fondamentale. Per liberi professionisti, artigiani, lavoratori autonomi o imprenditori possono realizzare biglietti da visita professionali anche in casa o in ufficio: basta un computer. Vediamo come fare.

Microsoft Publisher

Possiamo creare facilmente dei biglietti da visita anche solo servendoci dei programmi di Office Automation più comuni.

MS Publisher è senza dubbio quello che meglio svolge il suo compito essendo un software specifico per documenti di marketing aziendale. Non appena viene aperto compare il riquadro delle attività iniziali del programma all’interno del quale l’utente ha la possibilità di optare fra una vasta scelta di modelli reperibili in locale oppure online. Nello specifico occorrerà cliccare sulla voce “Biglietti da visita” per veder comparire quelli selezionabili.

A questo punto sulla destra verrà visualizzato un riquadro che consentirà all’utente di apportare alcune modifiche al modello scelto, quali la combinazione dei colori, i tipi di carattere, le informazioni aziendali o professionali da riportare e le dimensioni.

Una volta terminate queste operazioni, il pulsante “Crea” permetterà di visualizzare la business card in modalità Struttura, in modo tale da poter eventualmente apportare cambiamenti (come inserire un logo e personalizzare la posizione dei vari elementi che lo compongono, semplicemente utilizzando il trascinamento).

Microsoft Word

Anche MS Word consente di creare biglietti da visita: basta cliccare sul pulsante Office e poi sulla voce Nuovo.

Nella finestra “Nuovo documento” cliccare nell’elenco a sinistra su “Biglietti da visita”: verranno visualizzati i modelli online utilizzabili dal sito Microsoft.

Una volta effettuato il download del modello scelto, le business card verranno riportate sul foglio di lavoro a gruppi, pronte per essere ritagliate. Operazione, questa, che dovrà essere effettuata solo dopo aver personalizzato i biglietti inserendo le informazioni professionali e/o aziendali.

Microsoft PowerPoint

PowerPoint è un altro programma che può essere adattato alla creazione di biglietti da visita.

Non esistono, come in precedenza, dei modelli predefiniti da scaricare: l’utente dovrà provvedere a costruirseli da sé.

Niente paura è tutto molto più semplice di come sembri: cliccando sulla barra multifunzione “Progettazione”, abbiamo a disposizione dei modelli struttura che possono costituire una buona base per la card che si intende ricreare.

Ovviamente saranno poi necessarie caselle di testo e immagini, reperibili nella barra “Inserisci”, per poter completare il tutto.

Occorrerà anche stabilire le dimensioni di ciascun biglietto accedendo alla finestra “Imposta pagina” (presente nella barra “Progettazione”).

L’ultima operazione da eseguire sarà stabilire quante card stampare in ogni foglio. Per esempio 9:

  • Selezionare la slide cliccando sulla miniatura a sinistra

  • Cliccare CTRL C
  • Cliccare otto volte CTRL V

Compariranno 9 slides (ogni slide è un biglietto da visita) a questo punto:

  • Cliccare sul pulsante OFFICE in alto a sinistra
  • Cliccare su Stampa
  • Scegliere dal menù “Stampa di” la voce “Stampati
  • Appena a destra scegliere 9 diapositive per pagina
  • Confermare col tasto OK

Visualizzando l’anteprima di stampa ci si potrà rendere conto meglio di quello che è stato fatto. A questo punto non rimane che ritagliare le cards.

Web App e software gratis

Numerosi software online da scaricare gratuitamente consentono di creare business card in maniera semplice e veloce. Alcuni esempi: Business Card Designer plus, BusinessCardsMx, Business Card Maker, Business Card Studio, Biz Card e Business Card CreatorIn alternativa è possibile usare web app per la creazione gratuita e online dei biglietti da visita. Eccone alcune: Vistaprint, Bigliettidavisitagratis e Iremat.

Per tutti basta digitare le informazioni da riportare nella card e scegliere il modello (combinazione di colori e immagini).

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!