Creare un modulo con Word – 3

di Corrado Del Buono

Pubblicato 10 Aprile 2007
Aggiornato 3 Gennaio 2012 16:01

Generare documenti standard con campi inseribili direttamente dagli utenti. Particolarmente utile per documenti aziendali

Campo modulo casella di controllo

Il Campo modulo casella di controllo (secondo pulsante della barra Modulo) crea all’interno del modulo dei quadratini che possono essere selezionati durante la fase di compilazione. Questo tipo di campo dovrebbe essere utilizzato di frequente in quanto riduce notevolmente i tempi di compilazione del modulo.

Figura 3. Opzioni per le caselle di controllo

Opzioni per le caselle di controllo

Anche in questo caso, per visualizzare la finestra delle proprietà del campo modulo è sufficiente fare doppio clic su di esso o, in alternativa, utilizzare il pulsante Opzioni per campo modulo; la finestra “Opzioni per campo casella di controllo” che appare a video consente di aggiungere un testo guida per la sua compilazione e di decidere se il quadratino deve essere già selezionato durante la fase di compilazione del modulo.

Campo modulo elenco a discesa

Il “Campo modulo elenco a discesa” (il terzo pulsante della barra Modulo) consente di creare un elenco a discesa per la selezione di una delle voci in esso riproposte; dopo il suo inserimento, sempre attraverso la finestra delle opzioni si inseriscono le voci dell’elenco ed, eventualmente, un testo guida per la compilazione.

Figura 4. Opzioni per l’elenco a discesa

Opzioni per l'elenco a discesa

Durante la fase di utilizzo del modulo nel campo viene visualizzata la prima voce dell’elenco; pertanto, per evitare compilazioni errate da parte dell’utente è consigliato inserire come prima voce l’etichetta “Selezionare una voce dall’elenco” o simili.