Tulalip, social network Microsoft vs Google Plus?

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Scoperta per caso online la pagine introduttiva al servizio Tulalip, che potrebbe rappresentare la porta d'ingresso per Microsoft verso il mondo dei social network, in aperta sfida a Google Plus.

Microsoft potrebbe entrare presto nel mondo dei social network attraverso il servizio Tulalip (pronuncia: “Tuh-lay-lup”). Il condizionale è d’obbligo in quanto la Home del nuovo portale è stata scoperta casualmente all’interno del Web e prontamente rimossa in quanto, a detta del team Microsoft, pubblicata per errore. Un accenno di Tulalip è stato infatti scovato all’interno del dominio socl.com, di recente acquistato da Microsoft per un suo ingresso nel mondo dei social network. Sfida a Google Plus?

L’interfaccia di Tulalipè apparsa in linea con le direttive tracciate da Windows Phone e Windows 8, accompagnata dal seguente statement: «con Tulalip puoi trovare ciò di cui hai bisogno e condividere ciò che conosci nel modo più semplice».

Due grossi pulsanti per effettuare l’accesso utilizzando il proprio account Facebook e Twitter lasciano alcuni dubbi sul fatto che il servizio sia da intendere come vero e proprio network sociale; si potrebbe infatti pensare a Tulalip come ad un servizio centralizzato per accedere a più social network, nel nome del social search.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sul funzionamento di Tulalip né quali fossero le vere intenzioni da parte di Microsoft per un suo eventuale ingresso nel mondo dei social network. Si potrebbe pensare ad una mossa anti-Google, sulla scia del successo del recente servizio social Google+ e pulsante +1, ma Tulalip potrebbe anche rivelarsi un progetto senza futuro o interconnesso al nuovo CompanyCrowd.

Sul sito Socl.com si legge: «Socl.com è un progetto interno dal team di Microsoft Research che è stato erroneamente pubblicato sul web».

FONTE; TechCruch

I Video di PMI