Tratto dallo speciale:

Forum PA 2011 a tutto cloud

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 6 Maggio 2011
Aggiornato 13 Dicembre 2011 16:25

Dal 9 al 12 maggio apre le porte a Roma l'edizione 2011 di Forum PA, momento di incontro e confronto sul tema dell'innovazione, che quest'anno si prospetta all'insegna del cloud.

Anche quest’anno dal 9 al 12 maggio la Nuova Fiera di Roma ospiterà il Forum PA, momento di incontro per gli operatori del settore pubblico e privato che intendono confrontarsi sullo stato in cui versa il nostro Paese in termini di innovazione. Tema guida del Forum PA 2011 “Siamo tutti nodi della stessa rete”, per una edizione che si prospetta particolarmente attenta al fenomeno del cloud computing.

Numerose le aziende presenti a queste edizione, a partire da Google che in perfetta filosofia cloud presenterà le ultime novità relative a Google Apps for Business, con particolare riferimento a Google Cloud Connect, che consente di portare tre le nuvole anche i documenti creati con Microsoft Office (pur con tutti i limiti denunciati da Microsoft circa la perdita di metadati fondamentali per la formattazione dei dati). Si parlerà inoltre di Google Apps for Education e di Google Earth Builder, per archiviare dati geospaziali nella nuvola di Google.

Non mancheranno di partecipare al Forum PA anche McAfee e Cisco, che illustreranno i loro prodotti di sicurezza progettati specificamente per gli ambienti virtualizzati, nonché soluzioni studiate su misura per le reti cloud, in grado di offrire massima sicurezza ad un prezzo contenuto. IBM annuncia una serie di convegni, anch’essi incentrati sul tema del cloud computing nonché le più recenti soluzioni sul tema.

Oltre a numerosi seminari e workshop, tra le iniziative più interessanti si segnala l’intervento della Provincia di Roma, che presenterà il progetto OpenWiP (Open Wireless Project): il progetto intende diffondere l’utilizzo del Wi-Fi pubblico gratuito mettendo a disposizione dei Comuni strumenti per l’accesso tramite licenze open source e Creative Commons.

Forum PA 2011 si svolgerà a Roma presso la Nuova Fiera di Roma, da lunedì 9 maggio a giovedì 12 maggio. L’ingresso alla Fiera è libero e gratuito, previo accreditamento presso il portale forumpa.it.