Fix It, strumento Microsoft per riparare i PC

di Tullio Matteo Fanti

20 Aprile 2010 15:30

Con Fix it Center, Microsoft offre uno strumento gratuito, semplice e veloce (seppure ancora in beta) per la diagnostica e la risoluzione dei più comuni problemi relativi ai sistemi Windows

Il nuovo Microsoft Fix it Center si offre come uno strumento in grado di diagnosticare e risolvere i più comuni problemi relativi ai sistemi Windows (vedi scheda e download). Gratuito, veloce e semplice da utilizzare, è pensato per utenti privati, professionisti e piccoli uffici.

Il tool parte dalle basi già tracciate con Fix it: un eseguibile da installare sulle macchine, che richiede un account Windows Live ID, tramite cui mantenere lo storico dei problemi.

I possibili sintomi sono catalogati in diverse categorie e per ciascuna sono presenti controlli diagnostici; spetta all’utente segnalare i problemi riscontrati, mentre la diagnosi sarà effettuata da Fix It, dopo una analisi dell’Hardware e Software in uso.

Una volta ottenuto il responso del programma, l’utente può scegliere con pochi click su quale aspetto intervenire e se applicare le soluzioni proposte in modo automatico o manualmente, controllando ogni singola modifica.

Alla fine del processo il programma offre un resoconto finale che può essere integrato con un commento e consegnato agli archivi Microsoft.

Microsoft Fix It Center è al momento disponibile come beta e risulta compatibile con Windows XP SP3, Windows XP Pro (64-bit) SP2, Windows Vista, Windows 7 , Windows Server 2003 SP2 e Windows Server 2008 e R2.