Ricerca Web: Google potenzia Squared e Rich Snippets

di Tullio Matteo Fanti

25 Gennaio 2010 15:30

Google annuncia nuove migliorie nelle tecnologie Google Squared e Rich Snippets che hanno fatto il loro debutto nel maggio 2009

Google scommette anche nel 2010 sulla ricerca Web potenziando le due soluzioni Google Squared e Rich Snippets, mirate a offrire nuovi strumenti e spunti per una ricerca su Internet ancor più mirata e comprensibile.

Si tratta nello specifico della funzione “answer-highlighting” introdotta in Google Squared, e della possibilità di includere eventi nelle Rich Snippets.

Il Web comprende molte informazioni presenti in forma non strutturata e Google Squared nasce proprio dall’esigenza di presentare dati e informazioni online sotto forma di risposta articolata. Con “answer-highlighting” risulta possibile ottenere informazioni in modo più veloce, ponendo in evidenza le risposte più probabili rispetto alla ricerca.

Per quanto riguarda le Rich Snippets, il nuovo formato migliora i risultati delle ricerche includendo link specifici di eventi, date e location, con la possibilità di visualizzarne i dettagli semplicemente cliccandoci sopra.

Le nuove funzionalità di ricerca introdotte da Google nascono dall’esigenza di offrire agli utenti risposte più attinenti alle query e ancor più complete e vicine al modo di pensare delle persone.