LTE su Smartphone: le promozioni 4G di Vodafone

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Finalmente sono pronti al lancio i piani Vodafone per gli smartphone dotati di Sim 4G, con velocità di connessione fino a 100 Mbit al secondo; attesa la reazione di Tim e 3.

Pronta l’offerta Vodafone 4G LTE per smartphone, dopo aver annunciato a fine 2012 i primi servizi commerciali su reti di quarta generazione nelle maggiori città italiane: sono le soluzioni di connettività su tecnologia Long Term Evolution per privati e aziende, che consentiranno di raggiungere una velocità di connessione teorica fino a 100 Megabit per secondo in download e 50 Mbps in upload.

=> Approfondisci la tecnologia LTE

I possessori di apposita SIM 4G potranno utilizzare una promozione gratuita fino al 31 marzo per testare le potenzialità della nuova tecnologia, per poi decidere se attivare il servizio a 10 euro mensili oppure continuare ad utilizzare il proprio smartphone su rete 3G.

L’obiettivo di Vodafone è di ampliare il parco utenti 4G e di connettere ad alta velocità le venti maggiori città italiane entro la fine di marzo. Un piano ambizioso, che si avvia in parallelo con l’ottimizzazione e ampliamento della copertura 2G e 3G attualmente in corso.

=> Confronta le offerte 4G LTE in Italia

Gli utenti e gli esperti del settore attendono ora le risposte di offerte aziendali degli altri operatori presenti sul mercato.

3 Italia, attiva sulla connettività mobile a 100 Mbps su Milano e Roma dal novembre scorso, sta ancora definendo i servizi destinati agli smartphone in attesa degli aggiornamenti hardware e software necessari per abilitare le chiamate fra le reti di standard diversi (Lte, Hspa e Gprs).

=> Leggi l’offerta 3 LTE

Al momento Telecom Italia, che ha lanciato lo scorso novembre la propria offerta di servizi ultra broadband mobili con le nuove Internet key proposte da TIM, ha raggiunto con l’offerta Ultra Internet 4G i privati di tredici città italiane.