Windows 7: installazione da chiavette USB

di Tullio Matteo Fanti

27 Ottobre 2009 14:30

Per venire incontro a coloro che debbono installare Windows 7 all'interno di computer sprovvisti di lettore DVD, Microsoft offre un tool in grado di rendere l'operazione fattibile tramite chiavetta USB

Parola d’ordine: installazione veloce! Microsoft mette a disposizione il programma “Windows 7 USB/DVD Download Tool“, tramite cui scrivere un’immagine ISO del sistema operativo all’interno di una comune chiavetta USB. Soluzione semplice ed efficace per installare il nuovo OS sui dispositivi sprovvisti di lettore DVD, netbook in primis.

Lo strumento Microsoft, utilizzabile solo da chi ha acquistato l’ISO di Windows 7 tramite Microsoft Store, è gratuito e permette di creare copia del file su chiavetta USB, creando al contempo una partizione di avvio.

Una volta effettuata l’operazione, non rimane che inserire la schiavetta all’interno della periferica in cui si desidera installare il sistema operativo, impostare il dispositivo USB come unità per il boot del sistema e procedere con l’installazione.

Windows 7 USB/DVD Download Tool funziona sotto Windows XP SP2, Windows Vista o anche sotto Windows 7 (32 o 64-bit) e richiede la presenza nel sistema delle librerie .NET Framework 2.0. La chiavetta USB deputata all’operazione dovrà avere un taglio da almeno 4Gb.

Una soluzione analoga arriva anche da A-DATA Technology: anche OStoGO permette infatti si di installare Windows 7 utilizzando una normale chiavetta USB e viene offerto gratuitamente a tutti i possessori di prodotti USB A-DATA con capacità superiore ad 4Gb.

Al momento il prodotto si presenta come semplice beta per Windows XP; la versione definitiva di OstoGO è attesa entro fine novembre.