LotusLive iNotes è il nuovo servizio di IBM per la gestione email rivolto alle aziende come alternativa affidabile e a basso prezzo rispetto al Gmail del pacchetto Google Apps Premier Edition o a Deskless Worker di Microsoft.
Il servizio offre anche agenda contatti e impegni accessibili tramite browser o POP3, IMAP o SMTP, oltre a supportare i dispositivi mobili via IMAP IDLE.
LotusLive iNotes mette a disposizione storage da 1GB per email e dati (aggiornabile a 100GB pagando un supplemento), protezione integrata da spam e virus, oltre ad offrire strumenti di amministrazione semplici da usare.
Il servizio di IBM cerca di differenziarsi dalle proposte concorrenti puntando in maniera significativa su due elementi chiave nel mondo dei servizi e delle aziende: affidabilità e costi.
Per quanto riguarda il primo punto, LotusLive iNotes offre un monitoring 24x7x365, oltre a portare inevitabilmente con sé tutta l’esperienza maturata da IBM in ambito business.
Dal punto di vista dei costi, le tariffe previsti sono: 3 euro di spesa al mese nel caso di pagamento su base annuale o 3,75 nel caso la base sia mensile.
Se da un lato 36 dollari l’anno sono una cifra sicuramente inferiore ai 50 dollari richiesti da Google (il 25% in meno), dall’altro l’offerta appare allineata con il costo di Deskless Worker di Microsoft.