Tratto dallo speciale:

Apple Configurator per la gestione dei device iOS

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 9 Marzo 2012
Aggiornato 27 Marzo 2012 15:22

Apple arricchisce il suo App Store con Apple Configurator, applicativo per aziende pensato per la preparazione e distribuzione multipla dei dispositivi iOS.

Apple ha rilasciato Configurator, strumento pensato per la configurazione e la distribuzione di diversi dispositivi iOS in simultanea, rivelandosi così particolarmente utile in ambienti quali aziende, scuole o istituzioni.

Grazie ad Apple Configurator diventa quindi possibile predisporre fino a 30 dispositivi iOS in contemporanea affinché risultino idonei alle policy e direttive legate ad un determinato ambiente di lavoro e che richiedono specifiche configurazioni degli apparecchi.

Una funzione pensata specificatamente per quegli ambiti ove un controllo centralizzato dei device, insomma, è cosa necessaria alla corretta gestione dei dispositivi.

Lo strumento messo a disposizione da Apple permette quindi di preimpostare i dispositivi affinché siano configurati rispettando determinati standard e contengano al loro interno specifiche app, documenti o altro materiale; inoltre, offre agli amministratori di sistema la possibilità di gestire gli apparecchi da remoto.

Sono quindi tre i flussi di lavoro che permettono di predisporre i device iOS: la preparazione, la supervisione e l’assegnazione dei dispositivi, con la possibilità di registrare le singole unità tramite Mobile Device Management per il controllo remoto da parte dell’amministratore, particolarmente utile nel caso di ripristino o aggiornamento delle singole entità.

I supervisori possono dividere gli apparecchi in gruppi personalizzati, aggiungendo singoli o gruppi manualmente o via Open Directory oppure Active Directory. E’ possibile inoltre importare ed esportare documenti tra Configurator e qualsiasi Mac così come sincronizzare i documenti tra gli apparecchi assegnati e Apple Configurator.

Apple Configurator può essere scaricato gratuitamente dal Mac App Store e richiede Mac OS X 10.7.2 o successivo.

FONTE: Mac App Store