Antivirus gratis: focus su Avast! 7

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 24 Febbraio 2012
Aggiornato 27 Marzo 2012 15:25

Avast Free Antivirus 7 è la nuova edizione del popolare software per la sicurezza, in grado di ricevere aggiornamenti live su virus e malware, oltre ad offrire assistenza da remoto.
Avast! Free Antivirus 7: focus sulle novità

Forte del successo dei suoi prodotti per la sicurezza, Avast ha rilasciato Avast! Free Antivirus 7, nuova edizione per popolare prodotto per la protezione dei Pc, ora ancora più efficace nello scovare e rimuovere anche le minacce più recenti e meno conosciute.

L’edizione 7 cambia radicalmente il classico aggiornamento delle firme virali tramite database locale, sostituendolo con una vera e propria sincronizzazione live con i server cloud della società.

Ciò si traduce in aggiornamenti più frequenti e quindi una maggiore protezione anche da virus e malware estremamente recenti e quindi poco conosciuti.

Avast! 7 introduce inoltre una nuova funzionalità di supporto remoto, grazie alla quale diventa possibile ricevere assistenza da altre persone attraverso la rete.
L’operazione non comporta rischi e non richiede alcuna ulteriore installazione in quanto viene interamente effettuata attraverso i server Avast.

Migliorato inoltre il plugin WebRep per la protezione da tentativi di phishing, che si integra ora anche con il browser Safari di Apple e altri software per la navigazione.

Altra novità, la funzione FileRep, grazie alla quale diventa possibile classificare con facilità un file in base alle sue caratteristiche.

La verifica dell’affidabilità viene effettuata partendo da un database contenente centinaia di milioni di file eseguibili, proveniente dalla rete di sensori CommunityIQ; se un file viene etichettato come pericoloso, viene posto in automatico nella AutoSandbox.

La AutoSandbox rientra nelle funzionalità già presenti in Avast! e che hanno trovato un sensibile miglioramento nella nuova edizione, in grado ora di “ingabbiare” le applicazioni pericolose in automatico.