Tratto dallo speciale:

Force.Com di Salesforce: piattaforma cloud aziendale anche in edizione gratuita

di Tullio Matteo Fanti

15 Giugno 2009 14:30

Salesforce offre da oggi "Force.com Free Edition", edizione gratuita della famosa piattaforma cloud per la gestione delle applicazioni aziendali. L'offerta è al momento limitata ai soli Stati Uniti

Force.com, la nota piattaforma aziendale cloud di Salesforce.com per creare, acquistare e gestire le applicazioni business, viene da oggi offerta in una edizione gratuita, denominata ” Force.com Free Edition“.

L’offerta, al momento limitata ai soli Stati Uniti, arriverà anche in Italia nel corso del 2009.

La piattaforma diventa da oggi quindi immediatamente accessibile a tutte le aziende, grandi e piccole, che desiderino provare la soluzione cloud creata da Salesforce.com, senza dover necessariamente impegnarsi nella sottoscrizione di un abbonamento.

Come facilmente intuibile, l’edizione gratuita presenta alcune limitazioni rispetto all’edizione a pagamento, ovvero un limite massimo di 100 utenti, la possibilità di utilizzare una sola “custom application” per utente, un solo gigabyte di storage e la possibilità di gestire un massimo di 250.000 visite al mese.

Force.com Free Edition manca inoltre delle tipiche funzionalità CRM offerte da Salesforce, ma offre in compenso la possibilità di passare, in caso di necessità, alle consuete versioni a pagamento, ovvero “Force.com Enterprise Edition” o “Unlimited Edition account”.