Microsoft: sì a Morro no a Explorer..! Arriva Windows 7 E

di Noemi Ricci

12 Giugno 2009 10:00

Fa scalpore l'annuncio di Microsoft - che intanto rilascerà l'antivirus gratuito Morro - di inchinarsi all'Antitrust UE: in Europa Windows sarà distribuito senza Internet Explorer

Ieri sera l’annuncio ufficiale: Windows 7 arriverà in Europa senza Internet Explorer preinstallato, così come prescritto dall’Authorityy UE. Ai produttori sarà semplicemente segnalata la possibilità di scegliere IE8, ma al pari di qualunque altro browser.

La versione senza IE8 si chiamerà “Windows 7 E” e sarà dunque solo europea e in più Microsoft si riserverà di offrire Explorer a parte.

Sarà gratis per produttori OEM, che non saranno dunque a loro volta penalizzati nella scelta del browser da preinstallare. E gli utenti? Per loro la possibilità di scaricarlo in un secondo momento e installarlo sulla propria macchina, qualora volessero aggiungerlo o sostituirlo a quello fornito dal produttore.

Una forzatura ma anche una decisione scomoda per tutti: persino la Commissione Europea, che ha replicato con una nota ufficiale, ha sottolineato che Microsoft deve garantire la libera scelta tra browser, e non distribuire Windows senza alcun software di navigazione!.

Ad ogni modo, la notizia avrà un ampio seguito di repliche, relegando tra l’altro in secondo piano le novità sul software antivirus gratuito da casa Redmond. Solo poche ore prima, infatti, un portavoce Microsoft era tornato a parlare di Morro, ora in fase di testing interna alla società prima del rilascio.

Sul Web dovrebbe comparire a breve una versione gratuita di prova per gli utenti, per sostituirlo al prodotto a pagamento Windows Live OneCare.

Come noto, Morro includerà solo caratteristiche di base per la lotta contro i virus (integrabili con Windows Firewall e Windows Defender, accessibili anche in Windows 7) e che probabilmente lo renderanno paragonabile ai prodotti meno costosi dei concorrenti Symantec e McAfee.

Non sono ancora noti i tempi di rilascio per la Beta di Morro, ma l’addio a OneCareè fissato per il 30 giugno 2009, momento in cui cesseranno le vendite.