Tratto dallo speciale:

HP e Box.net portano il Cloud nelle Pmi

di Tullio Matteo Fanti

6 Dicembre 2011 12:30

HP porta nei suoi Pc desktop dedicati al mondo enterprise la piattaforma di condivisione cloud sviluppata da Box.net, a tutto beneficio della collaborazione e delle condivisione dei dati.

HP stringe un accordo con Box.net, società specializzata nelle piattaforme di condivisione, al fine di offrire a chi acquista una soluzione desktop enterprise targata HP accesso gratuito alla piattaforma cloud sviluppata da Box.net.

I clienti che acquisteranno un HP Compaq 6005/6200 Pro Series attraverso il servizio Smart Buy della società potranno così scegliere di aprire un account Box gratuito con 10Gb di spazio di storage; lo spazio a disposizione potrà essere successivamente ampliato sottoscrivendo un abbonamento annuale.

Chi acquisterà un modello 8200 Elite Series potrà invece sottoscrivere un account Box.net senza limiti di spazio per la memorizzazione dei propri documenti ed utilizzare gratuitamente per un anno il servizio per la sincronizzazione automatica dei dati.

Cosa offre nello specifico la piattaforma Box.net? Un hard disk “in the cloud” accessibile ovunque e in qualunque momento, la possibilità di recuperare e condividere file anche di notevoli dimensioni, a tutto vantaggio della produttività e con notevoli benefici per la collaborazione online grazie alla centralizzazione dello storage dei file.

«I nostri clienti stanno entrando in una nuova era del data management e storage, e hanno bisogno di un modo semplice ed economico per collaborate e scambiare informazioni nel cloud», spiega Stephen DiFranco, senior vice president e general manager, Americas, Personal Systems Group, HP: «La vasta gamma di Pc HP e il servizio scalabile Box offrono sicurezza, funzionalità e servizi in grado di rispondere ai bisogni e ai budget dei nostri clienti».

L’offerta al momento sembra essere limitata al solo mercato USA, ma potrebbe presto essere estesa anche ad altri Paesi, Italia compresa.