CRM 2.0 con Salesforce.com Summer ‘09

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Salesforce.com ha rilasciato Summer '09, la suite aziendale per le attività di vendita e CRM, con oltre 50 nuove funzionalità grazie a Service Cloud, Sales Cloud e alla piattaforma Force.com

Puntuale come sempre, è stata rilasciata anche quest’anno la nuova versione del CRM di Salesforce.com che, come da tradizione, porta il nome della stagione (Summer ’09). Oltre 50 le nuove funzionalità introdotte nella 29esima edizione della suite, gestibili tramite infrastruttura Service Cloud, Sales Cloud e alla piattaforma Force.com.

Summer ’09 punta all’esigenza aziendale di un supporto ai propri clienti a 360 gradi: a tale scopo, Service Cloud trasforma il tradizionale Servizio Clienti scommettendo sulle potenzialità del cloud computing.

Oltre che con i canali telefonici o email, il CRM 2.0 sfrutta realtà quali Google, Facebook e Twitter.

Inoltre, la nuova versione della suite permette una collaborazione in tempo reale tra gli addetti al Customer Service e qualunque altra organizzazione che utilizzi i CRM Salesforce.com.

Le nuove funzionalità introdotte in “Sales Cloud” permettono di migliorare la gestione delle proprie campagne Marketing attraverso l’invio automatico di email basato sul comportamento dei loro membri, come ad esempio una email di auto-risposta nel caso un determinato prodotto venga selezionato online oppure un avviso nel caso un membro stia partecipando ad un evento.

Migliorati, inoltre, alcuni strumenti della suite, come ad esempio “Chart Analytics 2.0“, i cui grafici risultano graficamente rinnovati, con l’integrazione di due nuove modalità di visualizzazione, ovvero “tunnel” e “donut”.

Il nuovo strumento “Graphical Viewer for Workflow” permette poi di visualizzare graficamente flussi di lavoro anche complessi. Una nuova opportunità per analizzare con facilità ogni workflow dall’inizio alla fine, osservando con cura tutto ciò che accade ad ogni snodo del flusso.

La versione Summer ’09 di salesforce.com sarà disponibile per tutti i 55.400 attuali clienti da giugno 2009.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi