Comunità Energetiche Rinnovabili: chi e come partecipare alle CER?

Risposta di Barbara Weisz

12 Aprile 2023 13:01

Mauro chiede:

Sono proprietario di due impianti fotovoltaici senza accumulo, uno di potenza pari a 90 KW costruito nell’anno 2009 con il secondo Conto Energia, ed il secondo con potenza pari a 60 KW costruito nell’anno 2011 con il quarto Conto Energia, entrambi con scambio sul posto. Posso prendere parte ad una CER in qualità di Prosumer? Che fine fanno gli incentivi dei due Conti Energia, considerato che l’incentivo ha durata di 20 anni?

In linea teorica, le confermo che potete partecipare a una CER – Comunità energetica rinnovabile, ipotesi aperta a tutti i consumatori di energia elettrica.

Attenzione, però: se decidete di aderire in veste di produttori e mettete a disposizione impianti preesistenti rispetto alla norma istitutiva delle CER, l’adesione deve rimanere limitata al 30% della potenza complessiva della comunità. In base alla legge, infatti:

gli impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica realizzati dalla comunità sono entrati in esercizio dopo la data di entrata in vigore del presente decreto legislativo (15 dicembre 2021), fermo restando la possibilità di adesione per impianti esistenti, sempre di produzione di energia elettrica rinnovabile, per una misura comunque non superiore al 30 per cento della potenza complessiva che fa capo alla comunità.

In alternativa, potreste partecipare alla CER anche solo come consumatori e non come produttori. «Ciascun consumatore che partecipa a una comunità può detenere impianti a fonti rinnovabili», sottolinea infatti il comma 2, articolo 31, della legge 199/2021, mentre «ai fini dell’energia condivisa rileva solo la produzione di energia rinnovabile degli impianti che risultano nella disponibilità e sotto il controllo della comunità».

Per quanto riguarda infine la cumulabilità con altri incentivi, Il GSE esclude quella con lo scambio sul posto (nel senso che la partecipazione alle CER è alternativa al meccanismo dello scambio sul posto.

C’è invece compatibilità con le misure di incentivo fiscale, come il Superbonus.

Non mi pare siano esplicitate, nel testo della legge, incompatibilità con gli incentivi dei vari Conti Energia, ma su questo le consiglierei di fare ulteriori verifiche.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz