Al via MIX09 Conference, annuale evento Microsoft dedicato alla comunità degli sviluppatori, per presentare le novità per il mondo Web: due i focus principali, su cui la casa di Redmond scommette per il futuro.
Si tratta di Internet Explorer 8, Silverlight 3.0 beta, plug-in per le Web application multimediali e storico “rivale” di Adobe Flash e Windows Azure, servizio di Cloud Computing.
Nella cornice del Venetian Hotel di Las Vegas, in particolare, è di scena la versione RTM del nuovo software di navigazione, di cui è previsto oggi il rilascio della versione ufficiale.
IE 8 – le cui caratteristiche tecniche sono state ampiamente anticipate – è tra le novità su cui Microsoft punta di più, per rispondere alla scalata di Mozilla Firefox in primis e di tutti gli altri browser attualmente disponibili sul mercato, non ultimo Google Chrome.
Sul tema, Microsoft “giura” che IE8 sarà il browser più performante, provando a convincere l’opinione pubblica con dati e analisi, ma chiaramente si dovrà attendere la versione ufficiale prima di poter rilasciare considerazioni significative.
Discorso diverso per Silverlight 3, che potrebbe contemplare nuove funzionalità e meggiori dettagli rispetto alle versioni disponibili fino a questo momento.
Miglioramenti alle prestazioni di elaborazioni permetteranno, ad esempio, di realizzare agevolmente animazioni con interpolazioni non lineari relativi a specifiche caratteristiche tecniche, come il supporto base per effetti 3D o il miglioramento di effetti grafici come ombre e sfuocature.
Infine, è grande l’attesa anche per le novità della piattaforma di cloud computing Windows Azure, di cui verranno rivelate roadmap e miglioramenti in programma.