Lmi Casp, per misurare i costi d’impresa

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Casp è in grado di misurare i costi dell'attività lavorativa: un timer monitorerà il lavoro dei dipendenti e calcolerà i costi del lavoro in base al tempo dedicato al business da ciascuna risorsa umana

Per le Pmi può essere strategico avere a dispozione un software pensato per calcolare i costi dell’attività lavorativa: ci ha pensato Lmi, che ha lanciato da poco Casp, applicabile anche al business delle piccole e medie imprese.

Le aziende che vogliono usufruire di questo servizio dovranno registrare la propria impresa, insieme alle attività lavorative svolte, al numero e al costo orario delle risorse professionali impiegate. A questo punto sarà compito del software, istallato su ogni postazione di lavoro, richiedere a ciascun dipendente la selezione dell’attività svolta per avviare il timer che calcola la quantità di lavoro eseguito.

In modo automatico il sistema comunicherà al database reso disponibile da Lmi per archiviare tutte le informazioni recuperate, permettendo di conseguenza il calcolo delle attività svolte.

Attraverso questo strumento di informazione e monitoraggio, ogni azienda potrà valutare in tempo reale l’efficienza dei vari team, calcolare i relativi costi di gestione e tenere sotto controllo le attività realizzate.

Un Grande Fratello in ufficio? In un certo senso, secondo un trend che comincia afarsi starda tra le aziende che necessitano di monitare l’attività dei dipendenti per ottimizzarle e quantificarne il valore oggettivo, soprattutto in tempo di crisi..