Tratto dallo speciale:

Bedin: SaaS e SOA per i negozi

di Noemi Ricci

20 Ottobre 2008 16:50

Presentato da Bedin Shop Service un software as a service per la gestione semplificata dell'informatica per i negozi grazie ai front e back store smartPOS.net e smartSHOP.net.

Presentata in occasione del salone tecnologico Smau 2008 l’idea dell’italiana Bedin Shop Systems per gestire negozi in architettura SOA (service oriented architecture) mediante soluzioni di tipo SaaS (Software as a Service).

Il nome dei prodotti targati Bedin per gestire rispettivamente il front e il back store dei negozi è smartPOS.net e smartSHOP.net.

La modalità di distribuzione come SaaS direttamente da Internet, elimina la necessità dell’intervento di un tecnico specializzato con un conseguente risparmio economico in relazione al canone a consumo proporzionale al numero dei dipendenti.

Il cuore del sistema è costituito da alcuni Retail Web Service in architettura SOA: un hub su Internet connette i diversi punti vendita con il centro della catena, la logistica, i contatti con fornitori, i sistemi Edi o di business intellingence, il commercialista o le aziende con cui si ha un rapporto di collaborazione indipendentemente dalla piattaforma.

L’idea che sta alla base della soluzione proposta da Bedin è quella di semplificare l’informatica per i negozi integrando affidabilità e condivisione e adottando una tecnologia Smart Client in grado di far funzionare i punti cassa anche offline e di consentire il controllo diretto di numerose periferiche.